Follia? Vita di Vincent van Gogh eBook

Parcoarenas.it Follia? Vita di Vincent van Gogh Image
DESCRIZIONE
Follia? Vita di Vincent van Gogh PDF. Follia? Vita di Vincent van Gogh ePUB. Follia? Vita di Vincent van Gogh MOBI. Il libro è stato scritto il 2011. Cerca un libro di Follia? Vita di Vincent van Gogh su parcoarenas.it.

Noi non sappiamo davvero chi fosse Van Gogh, benché questo pittore-genio sia tra i più celebri, tra i più visti e immaginati, oggetto di un culto collettivo indiscutibile e il più costoso sul mercato. Ma il libro di Guerri ci dà la possibilità di addentrarci fra i suoi segreti, di esistenza e di pensiero. La ribellione contro la piccola borghesia filistea del XIX secolo, le infatuazioni mistiche, l'abbandono della fede e la riscoperta di una visione totalizzante della natura, il rapporto con le donne (le "amiche" e "sorelle" prostitute), il legame morboso con il fratello Theo, complice involontario di una sorta di inquietante transfert, la malattia mentale che infine prorompe in perfetto parallelismo con l'acquisizione di una estrema consapevolezza creativa: sono le tappe qui ripercorse e narrate al presente, quasi senza tirare il fiato, come se potessimo così impadronirci meglio, senza alcun filtro, dell'aura misteriosa che circondò il pittore per antonomasia, il folle della visione pura, il mistico del colore assoluto. È una storia amara, di felicità intellettuale e sensuale raggiunta attraverso la solitudine più completa. Quella solitudine che consentì a Vincent Van Gogh, nel dipingere alcuni dei capolavori assoluti dell'arte contemporanea, di "andare al cuore della gente, al cuore delle cose".

INFORMAZIONE
DIMENSIONE 1,82 MB
DATA 2011
ISBN 9788845266928
NOME DEL FILE Follia? Vita di Vincent van Gogh.pdf
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Follia? Vita di Vincent Van Gogh - Giordano Bruno Guerri ...

È il passo decisivo che porta Van Gogh al ricovero, in una consapevole e ferma scelta: le sue crisi, il suo autolesionismo, la sua angoscia, sono frutto di una pazzia che va curata e con ogni mezzo. Vincent è stanco, sopraffatto dalle emozioni di una vita intera, annientato dall'incomprensione di troppi.

Trust life. Fidati della vita. Ama te stesso ogni giorno con la saggezza di Louise Hay.pdf

I giorni della merla.pdf

Piccole gigantesche cose.pdf

L' uomo sul tetto.pdf

La sindrome ungherese in Europa. Media, diritto e democrazia in un'analisi di Law and Politics.pdf

Ritratti e autoritratti di design. Ediz. illustrata.pdf

4 novelas no ejemplares.pdf

Viaggio dentro la mente. Conoscere il cervello per tenerlo in forma.pdf

Il processo penale.pdf

Guida all'assistenza dei bambini e degli adolescenti malati di tumore.pdf

Il pellegrino delle stelle.pdf

Alba traditrice. Young Sherlock Holmes.pdf

Pedala, Dino, pedala.pdf

Frutta e verdura. 1001 usi e virtù.pdf

Una storia dell'alpinismo.pdf

Dottrine del processo civile. Studi storici sulla formazione del diritto processuale civile.pdf