Quando il cielo era il mare e le nuvole balene eBook

Parcoarenas.it Quando il cielo era il mare e le nuvole balene Image
DESCRIZIONE
Quando il cielo era il mare e le nuvole balene PDF. Quando il cielo era il mare e le nuvole balene ePUB. Quando il cielo era il mare e le nuvole balene MOBI. Il libro è stato scritto il 2018. Cerca un libro di Quando il cielo era il mare e le nuvole balene su parcoarenas.it.

Un romanzo di formazione e vocazione, intenso, scritto con una lingua energica e lirica allo stesso tempo, che affonda le sue radici in quel realismo magico emiliano che, fin dall'esordio, ha nutrito e dato corpo e anima alla narrativa di Guido Conti. Che la pianura fosse il fondo del mare è una favola affascinante per Bruno, un bambino che vive in una grande corte a ridosso dell'argine del fiume Po con nonno Ercole, socialista, che racconta storie meravigliose, e nonna Ida, che guarisce le storte e scaccia i demoni dai cani. Bruno cresce incantato dalle storie che vive e sente raccontare: qui c'è il suo amico Millemosche che riceve da un angelo, in chiesa, il dono di curare i cavalli, qui conosce la tragica avventura di Vera e l'amara esperienza del Peppo che gli narra com'è diventato cieco durante la prima guerra mondiale. Poi un giorno, in mezzo ai campi, appare un uomo che arriva a piedi con una valigia: è l'Americano, il padre assente, l'eroe ambiguo che segnerà per sempre la sua adolescenza. Bruno vive tra stupori e fascinazioni, immerso in una natura spesso crudele, dove gli animali sono messaggeri di gioie e disgrazie. Tra le magiche nebbie del Po conosce anche Laura, una ragazzina sveglia e intraprendente con cui vivrà l'esperienza della guerra, l'arrivo dei tedeschi lungo il Po, i primi incanti di un sentimento che non sa ancora definire e poi lo sfollamento e il trauma della separazione. Nel dopoguerra Bruno, diventato grande, tornerà a cercare i ricordi di un'infanzia vissuta intensamente tra sogni e immaginazioni, e incontrerà una donna, Betty, affascinante e seducente, che lo metterà di fronte a tante verità difficili da accettare. Un romanzo di formazione e vocazione, intenso, scritto con una lingua energica e lirica allo stesso tempo, che affonda le sue radici in quel realismo magico emiliano che, fin dall'esordio, ha nutrito e dato corpo e anima alla narrativa di Guido Conti.

INFORMAZIONE
DIMENSIONE 7,25 MB
DATA 2018
ISBN 9788809860339
NOME DEL FILE Quando il cielo era il mare e le nuvole balene.pdf
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Quando il cielo era il mare e le nuvole balene | Guido ...

Guido Conti "Quando il cielo era il mare e le nuvole balene" Giunti Editore www.giunti.it "Vedi dove cresce l'erba?» Con la mano aperta accarezzò la terra dura e poi la picchiò con un pugno. «Questo una volta era il fondo del mare e le balene volavano in cielo dove oggi corrono le nuvole!» diceva guardando verso l'alto, mentre le nuvole leggere stavano immobili nell'azzurro.»" Un ...

"Donne e cucina in tempo di guerra. Dal '39 al '45: il conflitto raccontato attraverso le ricette ""della fame""".pdf

Territori dell'incontro. Strumenti psicoterapeutici.pdf

La vita delle immagini.pdf

Gli adolescenti e i disturbi alimentari. Quando il rapporto con il cibo diventa un problema.pdf

Instant Italiano in English! The funny and easy way to learn Italian.pdf

Introduzione alla responsabilità civile. Articoli 2043-2059 del Codice civile.pdf

Le fiabe.pdf

Prevenzione degli incidenti aerei. La nuova normativa internazionale e dell'Unione Europea.pdf

Quando le pietre fioriscono. Pensieri in preghiera.pdf

Studi di filosofia medievale.pdf

Una piccola grande storia di amicizia. Ediz. a colori.pdf

Sopravvivere alla sc(q)uola. Ediz. a colori.pdf

Atlante storico di base. Per la scuola primaria. Ediz. illustrata. Con espansione online.pdf

Nei limiti del compasso: Locke e le origini della cultura politica e costituzionale americana.pdf

Sciascia maestro di scuola. Lo scrittore insegnante, i registri di classe e l'impegno pedagogico.pdf