Le parole degli altri. Gli antropologi e le storie della vita eBook

Parcoarenas.it Le parole degli altri. Gli antropologi e le storie della vita Image
DESCRIZIONE
Le parole degli altri. Gli antropologi e le storie della vita PDF. Le parole degli altri. Gli antropologi e le storie della vita ePUB. Le parole degli altri. Gli antropologi e le storie della vita MOBI. Il libro è stato scritto il 2013. Cerca un libro di Le parole degli altri. Gli antropologi e le storie della vita su parcoarenas.it.

Le storie di vita sono fonte, documento, metodo e genere che ben rappresentano le proprietà del sapere antropologico. Il loro riconoscimento in termini scientifici e conoscitivi è stato uno degli obiettivi primari dell'autore, l'antropologo Pietro Clemente, che ne ha descritto il valore culturale contribuendo a tenere sempre acceso un interesse esploso alla fine degli anni Settanta e ancora attuale. Nell'arco di trent'anni la sua voce, tra le più autorevoli in materia, si è moltiplicata seguendo percorsi non sempre canonici. Se ne trovano tracce in bollettini, nelle dispense didattiche mai edite, in articoli pubblicati da riviste straniere e mai tradotti in italiano, o nelle numerose pagine scritte per introdurre le vite degli altri, eroi o eroine della storia quotidiana. Di fronte a questa caleidoscopica produzione, talvolta frammentaria e spesso difficilmente reperibile, il libro cerca di mettere ordine. Per colmare una lacuna dell'antropologia italiana offre al lettore un percorso coerente strutturato in tre parti: la prima è dedicata alla tradizione italiana di studi sulla cultura popolare, e contestualizza il dibattito sulle storie di vita in quello più vasto dedicato alla storia orale e alle fonti orali; la seconda è dedicata a una riflessione sullo statuto conoscitivo delle storie di vita nel farsi della ricerca antropologica; la terza infine raccoglie alcune interpretazioni esemplari delle vite degli altri, che l'autore ha introdotto nel corso della sua carriera.

INFORMAZIONE
DIMENSIONE 2,88 MB
DATA 2013
ISBN 9788863155419
NOME DEL FILE Le parole degli altri. Gli antropologi e le storie della vita.pdf
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Le parole degli altri. Gli antropologi e le storie di vita ...

di Orietta Sorgi L'esigenza di rivedere alcune questioni di metodo intorno all'uso delle fonti orali è uno degli elementi di raccordo fra questi scritti di Pietro Clemente, nati fra il 1980 e il 1995 in diverse occasioni del suo insegnamento universitario a Siena, Roma e Firenze e poi raccolti dagli allievi di seconda generazione nel volume Le parole degli altri.

Letture filosofiche. Vol. 2.pdf

Romeo & Giulietta. Ediz. illustrata.pdf

Rivista di studi bizantini e neoellenici. Vol. 54.pdf

Organizzazione industriale.pdf

Quaderni. Vol. 3: Sistema-Psicologia-Soma e CEM-Sensibilità-Memorie,..pdf

Un panda nello spazio. Ediz. illustrata.pdf

Tarzan vs Robinson. Il rapporto sociale come conflitto e squilibrio.pdf

Scene da una separazione. La mediazione familiare e la regolazione del conflitto di coppia.pdf

Il mistero della donna meccanica.pdf

L' arte di utilizzare gli avanzi della mensa.pdf

Rivista biblica (1989). Vol. 2.pdf