Storia della libertà americana eBook

Parcoarenas.it Storia della libertà americana Image
DESCRIZIONE
Siamo lieti di presentare il libro di Storia della libertà americana, scritto da Eric Foner. Scaricate il libro di Storia della libertà americana in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su parcoarenas.it.

"'Freedom' è la parola che più di ogni altra connota l'intera storia degli Stati Uniti d'America. Dalla Rivoluzione settecentesca ai giorni nostri, per gli americani la libertà è stata insieme una terra promessa e un campo di battaglia, il più forte legame culturale e la più pericolosa linea di tensione. Di sicuro è il valore più caro, il più forte marcatore di identità. La Dichiarazione d'Indipendenza ha annoverato la libertà tra i diritti inalienabili dell'umanità; la Costituzione americana si è proposta di assicurarne a tutti i benefici; per essa, o contro di essa, è stata combattuta la Guerra civile; a suo nome si è ripetuta la battaglia contro la schiavitù e contro l'apartheid. E, infine, la difesa della libertà anche al di fuori dei propri confini è stato il dichiarato criterio ispiratore - e insieme il principale schermo ideologico - della politica estera americana, dalla seconda guerra mondiale alla guerra fredda, da Cuba al Vietnam, dalla guerra del Golfo a quella del Kosovo. Tutta la vicenda americana si riassume insomma attorno a questo concetto-chiave: una verità vivente e incontrovertibile, per alcuni americani; un paravento e una crudele menzogna per altri." (Presentazione di Alessandro Portelli)

INFORMAZIONE
DIMENSIONE 9,29 MB
DATA 2009
ISBN 9788860364197
NOME DEL FILE Storia della libertà americana.pdf
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Storia della libertà americana - Donzelli Editore

Eric Foner è DeWitt Clinton Professor di storia americana alla Columbia University. Ha rivestito la carica di presidente dell'Organization of American Historians, dell'American Historical Association e della society of american Historians, e ha curato le grandi mostre sulla guerra civile e sulla ricostruzione. tra i suoi libri più importanti: Free Soil, Free Labor, Free Men.

Sperimentare i cartoni animati in classe. Percorsi di media education nella scuola. Con CD-ROM.pdf

Insectwatching. Osservare gli insetti in campagna e in città.pdf

La croce di Saint Louis. West. I pionieri del nuovo mondo. Vol. 6.pdf

L' italiano da scrivere. Strutture, risposte, proposte.pdf

La notte del leopardo.pdf

La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene.pdf

Pollicino. Favole con morale. Ediz. a colori.pdf

Phantom blood. Le bizzarre avventure di Jojo. Vol. 1.pdf

La quinta stagione.pdf

Centro Vaticano II. Studi e ricerche (2013). Vol. 1.pdf

Frate Indovino. Il cantico del tempo.pdf

La struttura delle rivoluzioni scientifiche.pdf