La filosofia dello spirito. Con e-book eBook

Parcoarenas.it La filosofia dello spirito. Con e-book Image
DESCRIZIONE
Siamo lieti di presentare il libro di La filosofia dello spirito. Con e-book, scritto da Friedrich Hegel. Scaricate il libro di La filosofia dello spirito. Con e-book in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su parcoarenas.it.

Come conciliare la scissione originaria tra spirito e natura, tra soggetto e oggetto, tra finito e assoluto? E questo uno dei problemi fondamentali della "Filosofia dello spirito" e del sistema teorico di Hegel in generale. Un sistema che ha la peculiarità e il merito di provare a introdurre il movimento nel pensiero, rifiutando come intellettualistiche - e perciò non razionali quelle categorie statiche e astratte che sono state prodotte in ogni fase del cammino della scienza. Nata come terza sezione dell'opera di Hegel più monumentale (L'Enciclopedia delle scienze filosofiche in compendio), la "Filosofia dello spirito" emerge fin dalla sua prima elaborazione con una propria specificità e autonomia, rimanendo, però, ugualmente parte del grande sistema generale, comprendente logica, metafisica e filosofia della natura. Lo spirito per Hegel è di fatto il motore di tutto: ciò che tiene insieme il sistema, promuovendo al contempo ogni trasformazione. E "la sostanza etica consapevole di sé": la realtà effettiva prodotta dall'operare di ciascuno, dove il sé non sperimenta più alcuna opposizione rispetto al proprio mondo. Solo ripercorrendo con attenzione le tappe della coscienza individuale e collettiva, attraverso i concreti contenuti storici e il lavoro della memoria, il mondo moderno potrà, secondo Hegel, afferrare la realtà profonda dello spirito.

INFORMAZIONE
DIMENSIONE 5,25 MB
DATA 2014
ISBN 9788851125219
NOME DEL FILE La filosofia dello spirito. Con e-book.pdf
SCARICARE
LEGGI ONLINE

FIlosofia Dello Spirito - Scribd

La filosofia dello spirito. Con e-book è un libro di Friedrich Hegel pubblicato da UTET nella collana Classici del pensiero: acquista su IBS a 13.30€!

La comprensione: aspetti cognitivi, metacognitivi ed emotivi.pdf

Conditio humana. Il rischio nell'età globale.pdf

Nuovo breviario di padre Pio.pdf

La prova orale del concorso per abilitati. Manuale per la preparazione al colloquio di natura didattico-metodologica per tutte le classi di concorso. Con espansione online.pdf

Current issues in collection development: italian and global perspectives. Atti del Convegno internazionale sullo sviluppo delle raccolte (Bologna, 18 febbraio 2005).pdf

Primi voli. Contare.pdf

Guarigione spirituale. Un percorso rivoluzionario di auto-guarigione e rigenerazione. Con CD Audio.pdf

Mussolini e il caso Sacco-Vanzetti.pdf

Arrhetos Theos. L'ineffabilità del primo principio nel medio platonismo.pdf

Critica marxista (2016). Vol. 6.pdf

Maria Melani stilista fra Pistoia, Firenze e Roma. Ediz. a colori.pdf

La frode dell'AIDS.pdf