Estrosità rigorose di un consulente editoriale eBook

Parcoarenas.it Estrosità rigorose di un consulente editoriale Image
DESCRIZIONE
Estrosità rigorose di un consulente editoriale PDF. Estrosità rigorose di un consulente editoriale ePUB. Estrosità rigorose di un consulente editoriale MOBI. Il libro è stato scritto il 2016. Cerca un libro di Estrosità rigorose di un consulente editoriale su parcoarenas.it.

Manganelli è stato un editor (e traduttore) tutt'altro che sedizioso: disciplinatissimo, piuttosto, duttile e minuzioso. Un editor capace di progettare collane e costruire libri. Nel 1967 Manganelli dirige la serie italiana di una collana Einaudi. A preoccuparlo è la veste grafica, che con il suo opaco grigio rende i volumetti simili ad «antichi, nobili epitaffi»: «E si veda il bell'egualitarismo del procedimento, che pareggia miopi, presbiti, ipermetropi, daltonici ed astigmatici in una comune, edificante inettitudine a leggervi alcunché» commenta. Basterà questo passaggio di una comunicazione ‘di servizio' per far capire che tipo di consulente editoriale sia stato Manganelli: eccentrico e brillante, sempre pronto a sfoderare uno humour di volta in volta giocoso, paradossale, corrosivo. Ma non ci si inganni: Manganelli è stato un editor (e traduttore) tutt'altro che sedizioso: disciplinatissimo, piuttosto, duttile e minuzioso. Un editor capace di progettare collane e costruire libri, suggerire titoli, periziare traduzioni con estroso rigore: «... qualche volta la traduttrice tende a dar più colore di quanto non competa a questa gelida carne...» scrive di una Ivy Compton-Burnett che gli era stata sottoposta. Ma capace soprattutto di stendere pareri di lettura e risvolti dove astratto furore dello stile, schietta idiosincrasia e verve beffarda celano una micidiale precisione di giudizio: «La sua pagina sa di virtuosa varichina, i suoi periodi vanno in giro con le calze ciondoloni...» (qui la vittima è Doris Lessing). Una precisione, tuttavia, che nel rifiuto sempre si premura di spogliarsi di ogni drasticità: «Il mio parere è negativo, ma senza ira».

INFORMAZIONE
DIMENSIONE 5,34 MB
DATA 2016
ISBN 9788845930836
NOME DEL FILE Estrosità rigorose di un consulente editoriale.pdf
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Chiara Mavica, Autore a I Master in Editoria dell ...

Acquista Estrosità rigorose di un consulente editoriale in Epub: dopo aver letto l'ebook Estrosità rigorose di un consulente editoriale di Giorgio Manganelli ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui.

I diari di Federico II. Diario. Vol. 2.pdf

Le nouveau Petit Robert 2008. Dictionnaire de la langue française.pdf

Elfo Edo e Fatina Colorina. Piccole storie da colorare. Vol. 1.pdf

Empowerment familiare. Il lavoro psicosociale integrato per promuovere benessere e competenze.pdf

Il nuovo regolamento sui lavori pubblici. Testo completo della legge quadro e del decreto attuativo (DPR 554/1999).pdf

Bapu. Riusciremo a raggiungere il mare?.pdf

L' orizzonte degli eventi. Appunti di vita.pdf

Per una storia della retribuzione. Lavoro, valore e metodi di remunerazione dall'antichità ad oggi.pdf

Il vuoto che resta.pdf

Superbike 2018-2019. The official book. Ediz. inglese.pdf

Amori anomali.pdf

La Chiesa ortodossa. Vol. 2: Dottrina..pdf

Le origini apostoliche del celibato sacerdotale.pdf

I computer per la musica.pdf

Walter Benjamin. Una biografia critica.pdf