Besprizornye. Bambini randagi nella Russia sovietica (1917-1935) eBook

Parcoarenas.it Besprizornye. Bambini randagi nella Russia sovietica (1917-1935) Image
DESCRIZIONE
Besprizornye. Bambini randagi nella Russia sovietica (1917-1935) PDF. Besprizornye. Bambini randagi nella Russia sovietica (1917-1935) ePUB. Besprizornye. Bambini randagi nella Russia sovietica (1917-1935) MOBI. Il libro è stato scritto il 2019. Cerca un libro di Besprizornye. Bambini randagi nella Russia sovietica (1917-1935) su parcoarenas.it.

Tra gli orrori di cui la storia del Novecento è stata prodiga, pochi sono paragonabili alla condizione dei besprizornye, come venivano chiamati nella Russia postrivoluzionaria gli innumerevoli bambini e ragazzini rimasti orfani in seguito alla guerra, alla guerra civile o alla carestia. Stimati tra i sei e i sette milioni nel 1922, sporchi, vestiti di stracci, vagavano da soli o in gruppi per le città e le campagne in cerca di cibo, spostandosi nel paese aggrappati alle balestre sotto i vagoni dei treni, trovando riparo dal gelo negli scantinati delle stazioni o dentro i cassonetti, spinti dalla fame a un crescendo di aggressività e violenza che arrivava fino al cannibalismo. Né potevano offrire un’alternativa a quella vita gli orfanotrofi pubblici: strutture, in tutto simili ai lager dove bambini scheletrici giacevano ammassati in condizioni spaventose. E se negli anni Venti il problema viene studiato sul piano sociale, politico, giudiziario, psicologico ed educativo, in seguito saranno imposti il silenzio e la censura da parte di uno Stato che non può certo ammettere un simile sfacelo nel "paradiso" della società sovietica. Negli ultimi trent'anni il fenomeno è tornato oggetto di analisi e rigorose ricerche storiche. Ma solo Luciano Mecacci è riuscito, grazie a testimonianze dirette e documenti dell'epoca spesso trascurati, a offrirne una ricostruzione completa anche dall'interno, calandosi – e calandoci – nell'abisso umano dei protagonisti di vicende che possono sembrare, oggi, semplicemente inverosimili.

INFORMAZIONE
DIMENSIONE 3,54 MB
DATA 2019
ISBN 9788845933981
NOME DEL FILE Besprizornye. Bambini randagi nella Russia sovietica (1917-1935).pdf
SCARICARE
LEGGI ONLINE

"Besprizornye. Bambini randagi nella Russia sovietica ...

BESPRIZORNYE BAMBINI RANDAGI NELLA RUSSIA SOVIETICA (1917-1935) mecacci luciano Disponibilità: solo 1 copia disponibile, compra subito! Attenzione: causa emergenza sanitaria sono possibili ritardi nelle spedizioni e nelle consegne.

Il brutto anatroccolo. Libro sonoro.pdf

Codice civile con richiami e rinvii sistematici.pdf

Vocabolario giuliano.pdf

La collezionista di storie.pdf

24h nel cervello di tuo figlio. Capire come ragione per aiutarlo a crescere.pdf

Valerio Adami 1964-1999. Gli anni di Londra, Parigi, New York, Città del Messico. Ediz. italiana e inglese.pdf

Scienza & tecnica pratica. Vol. 3.pdf

Milano. Con mappa.pdf

Dalla teoria generale dei sistemi alla teoria dell'attaccamento. Percorsi e modelli della psicoterapia sistemico-relazionale.pdf

Unico indizio la luna piena.pdf

Parola di sponsor.pdf

Meccanica del volo.pdf

American Gods. Ediz. a colori.pdf

Circuiti elettrici in corrente continua. Vol. 1.pdf

Psicologia clinica. Vol. 2: La relazione con il paziente. Incontro con il paziente, colloquio clinico, restituzione..pdf

L' alcol e le sue verità.pdf

Limes. Rivista italiana di geopolitica (2004). Vol. 1: Progetto Jihad..pdf

A tu per tu. Fotografi a confronto. Vol. 4.pdf

Il tempo in frantumi.pdf