Infanticidio. Violenza in una comunità di confine (sec. XVII) eBook

Parcoarenas.it Infanticidio. Violenza in una comunità di confine (sec. XVII) Image
DESCRIZIONE
Siamo lieti di presentare il libro di Infanticidio. Violenza in una comunità di confine (sec. XVII), scritto da Alessio Basilico. Scaricate il libro di Infanticidio. Violenza in una comunità di confine (sec. XVII) in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su parcoarenas.it.

Il ritrovamento del corpo di una neonata dà il via alle indagini della Corte vescovile di Teramo. L'anno è il 1653. La Controriforma viene applicata da alcuni decenni. I roghi delle streghe si sono spenti in Italia, ma le donne di bassa condizione sociale continuano a essere perseguite per un altro crimine tipicamente femminile: l'infanticidio. Proprio le indagini del 1653 consentono di indagare la vita di una donna: una vedova di ventisei anni. Con i metodi della microstoria, il libro segue numerosi altri personaggi che condividono con questa giovane una pesante quotidianità: la neonata che mette al mondo, forse uccisa, forse abbandonata senza essere battezzata, il padre di quest'ultima, figlio di un notaio, protetto dalla sua condizione sociale. Questi personaggi si muovono sullo sfondo di una comunità dominata da rigidi rapporti di potere, percorsa da violenza e prevaricazione, incattivita da carestie ed epidemie. I verbali del tribunale trascrivono questa storia, usando gli strumenti che gli sono propri: interrogatori, indagini, perizie. La tortura è l'ultimo atto a cui fa ricorso pur di accertare la verità.

INFORMAZIONE
DIMENSIONE 6,41 MB
DATA 2020
ISBN 9788833051451
NOME DEL FILE Infanticidio. Violenza in una comunità di confine (sec. XVII).pdf
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Edizioni Solfanelli - Alessio Basilico, Infanticidio

"LA POLITICA E GLI STATI" CAPITOLO 1 Gli Stati, la guerra, la pace tra forme della politica e dell'economia (pag.19-32) Le relazioni fra gli Stati: modelli e problemi del pensiero politico moderno L'analisi delle relazioni internazionali fa riferimento ai grandi nomi del moderno pensiero politico occidentale.

La lucciola invidiosa.pdf

ABC della scienza.pdf

Alice nel paese delle meraviglie da Lewis Carroll. Fiabe cercatrova. Ediz. a colori.pdf

Fuoco ribelle. Young Sherlock Holmes.pdf

Nuove tecniche di vendita al telefono e online.pdf

Sicilia e Italia del sud.pdf

Happy 75º. Breve introduzione alla storia della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica.pdf

Suonare le parole.pdf

Cara filosofia. Lettere di un giovane filosofo ai grandi maestri.pdf

Cocktails di tutto il mondo. Tutti i cocktails IBA. Con indicazione dei cocktails vegani!.pdf