Il gioco delle evidenze. La dialettica dello sguardo nell'arte contemporanea eBook

Parcoarenas.it Il gioco delle evidenze. La dialettica dello sguardo nell'arte contemporanea Image
DESCRIZIONE
Leggi il libro di Il gioco delle evidenze. La dialettica dello sguardo nell'arte contemporanea direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il gioco delle evidenze. La dialettica dello sguardo nell'arte contemporanea in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su parcoarenas.it.

Quel che osserviamo ha valore - ci colpisce, ci parla - perché ci riguarda. E se questo è vero, come pensare oggi le implicazioni estetiche, psicologiche, etiche dell'atto di guardare? Georges Didi-Huberman individua nei "guardanti" due atteggiamenti opposti ed egualmente insufficienti: uno sempre pronto a credere che quanto ha di fronte agli occhi conduca a un piano posto oltre la visione stessa; l'altro ancorato all'apparente evidenza di ciò che si guarda, alla tautologia, al "ciò che si vede è ciò che si vede" e basta. Posizioni che l'autore rintraccia nella storia dell'arte ma anche nella tradizione letteraria. Per superare questa dicotomia occorre immaginare un modo di guardare che non crede a ciò che vede ma neppure si limita alla pura esaltazione della superficie. Per confrontarsi con il movimento dialettico tra apparenza e profondità che abita ogni immagine, l'autore sceglie di misurarsi con un'opera che rappresenta un "grado zero" dell'iconografia, forse la creazione più essenziale che la scultura contemporanea abbia offerto: il grande cubo nero dell'artista americano Tony Smith. È davanti a quest'oggetto - al suo potere di fascinazione, alla sua inquietante alterità, alla sua potenza - che si può ripensare il rapporto tra la forma e la presenza. Dando una nuova lettura dell'arte minimalista e dei problemi teorici ed etici che essa ha sollevato, Didi-Huberman propone un'antropologia dell'immagine e un esame dei rapporti vivi fra l'opera e chi la guarda.

INFORMAZIONE
DIMENSIONE 2,68 MB
DATA 2008
ISBN 9788881129034
NOME DEL FILE Il gioco delle evidenze. La dialettica dello sguardo nell'arte contemporanea.pdf
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Il gioco delle evidenze. La dialettica dello sguardo nell ...

Il gioco delle evidenze. La dialettica dello sguardo nell'arte contemporanea book. Read 4 reviews from the world's largest community for readers. Quel ch...

Ribollenti rivoluzioni.pdf

Le interessa?. Vol. 1.pdf

Gianni Berengo Gardin.pdf

L' autistico di Schrödinger. Il racconto di una «madre frigorifero».pdf

«Priority setting» in sanità: l'esperienza del percorso scompenso cardiaco e diabete mellito di tipo 2.pdf

Giustizia e conflitto. Ermeneutica delle situazioni conflittuali della giustizia in Ricoeur.pdf

Ragione da vendere.pdf

Riforma giuridica ed economia in transizione: il caso del Vietnam.pdf

Leonardo nella Francia del XVII secolo: eredità paradossali. 52ª lettura vinciana - 21 aprile 2012.pdf

Apprendere il counseling. Manuale di autoformazione al colloquio d'aiuto.pdf