Vincenti per tutta la vita. Antifascisti parmensi nella guerra di Spagna eBook

Parcoarenas.it Vincenti per tutta la vita. Antifascisti parmensi nella guerra di Spagna Image
DESCRIZIONE
Leggi il libro di Vincenti per tutta la vita. Antifascisti parmensi nella guerra di Spagna direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Vincenti per tutta la vita. Antifascisti parmensi nella guerra di Spagna in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su parcoarenas.it.

Sono ventenni, trentenni, quarantenni, sono popolani della città e contadini della provincia. Le carte di polizia li chiamano comunisti, anarchici o solo antifascisti. Sono i sovversivi di Parma e delle terre circostanti, che tra i 1936 e il 1939, unendosi a quel vasto moto di popolo che fu la guerra di Spagna, si arruolarono come volontari nelle Brigate Internazionali per combattere le forze reazionarie di Francisco Franco. Arrivarono dopo viaggi rischiosi, lasciarono a casa genitori, mogli e anche bambini piccoli. Alcuni morirono in battaglia, altri furono feriti o risultarono dispersi. Seguendo le strade che attraverso i Pirenei e la Catalogna conducono al fronte, il libro ricompone i sentieri personali dei parmensi che sulle trincee antifranchiste misero in gioco se stessi, trovarono spunti di esaltazione o motivi di profondo sconforto affrontando un nemico per sconfiggere il quale, da lì a poco, sarebbe servita una guerra mondiale. Un'intuizione, quest'ultima, che ne fa oggi i primi resistenti al fascismo e che li rende - come scrisse Attilio Bertolucci sulle Barricate del 1922 - "vincenti per qualche giorno, vincenti per tutta la vita".

INFORMAZIONE
DIMENSIONE 3,65 MB
DATA 2017
ISBN 9788889413821
NOME DEL FILE Vincenti per tutta la vita. Antifascisti parmensi nella guerra di Spagna.pdf
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Vincenti per tutta la vita | ToscanaNovecento

Antifascisti parmensi nella guerra di Spagna. L'idea di Alberto Bonora, presidente di Aicvas Parma - "L'Anpi" della guerra di Spagna -, si è fatta narrazione teatrale grazie alla regia di Patrizio Dall'Argine del Teatro medico ipnotico, in collaborazione con il Centro studi movimenti.

L' anticomunismo e l'antifascismo in Italia.pdf

150 posti per dirigenti agenzia delle entrate. Kit completo. Manuale e Quiz.pdf

Problemi umani in comunità di massa. Una psicologia tra clinica e politica.pdf

Parlar di sé con un esperto dei sé. L'elaborazione delle narrative personali: strategie avanzate di terapia cognitiva.pdf

Il lato (ancora più) oscuro del digitale. Nuovo breviario per (soprav)vivere nell'era della Rete.pdf

Dominate. No limit hold'em cash game.pdf

Il relazionismo come paideia. L'orizzonte pedagogico del pensiero di Enzo Paci.pdf

Un cosmo di anime. Un invito al risveglio.pdf

Alcologia e salute mentale. Le situazioni multiproblematiche secondo l'approccio ecologico-sociale.pdf

Lagom Latt. Corso di lingua svedese. Livelli A1-A2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue. Con CD Audio formato MP3. Con DVD-ROM.pdf

Ieri, oggi, domani. La mia vita.pdf

Caccia al tesoro di Dadoll®.pdf

Metodi della ricerca sociale. Vol. 1: I principi fondamentali..pdf

I baci non dati.pdf

Le ruote corrono.... Ediz. illustrata.pdf