Tecnologie dell'informazione e intelligenza artificiale. Sfide etiche al diritto eBook

Parcoarenas.it Tecnologie dell'informazione e intelligenza artificiale. Sfide etiche al diritto Image
DESCRIZIONE
Leggi il libro di Tecnologie dell'informazione e intelligenza artificiale. Sfide etiche al diritto direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Tecnologie dell'informazione e intelligenza artificiale. Sfide etiche al diritto in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su parcoarenas.it.

Assistiamo in questi ultimi anni ad un progresso scientifico e tecnologico senza precedenti per complessità e velocità dell'innovazione. Si parla di una 'nuova ondata tecnologica' che investe in particolare i più recenti sviluppi delle tecnologie della informazione e della comunicazione (ICT), i big data, la robotica, l'intelligenza artificiale (IA), il potenziamento cognitivo. Sono i temi che costituiscono, oggi, un nuovo capitolo dell'etica delle scienze e nuove tecnologie. Il volume affronta gli aspetti etici e giuridici connessi a tale sviluppo, sul piano filosofico, con attenzione alle implicazioni pratiche, evidenziando le nuove opportunità dischiuse dal progresso ma anche i rischi per l'uomo oggi e per l'umanità futura. La rivoluzione digitale comporta rischi relativi alla identità personale e interpersonale, alle 'fake news', alla dipendenza digitale, alla sorveglianza, all'equità di accesso. I big data sollevano questioni in relazione alla qualità dei dati, alla proprietà/condivisione/donazione dei dati, alla trasparenza degli algoritmi, alla privacy, alla giustizia. La robotica e l'intelligenza artificiale sollevano problemi relativi alla dignità umana e post-umana, alla autonomia e responsabilità, alla giustizia, nella sostituzione dell'uomo con la macchina e nella interazione uomo-macchina, in particolare nell'ambito del lavoro. Il potenziamento cognitivo apre riflessioni sul limite umano, sul significato del superamento del limite e della vulnerabilità umana. Si tratta di temi in corso di discussione che esigono una riflessione etica 'critica' mediante il confronto tra argomentazioni nel contesto pluralistico e un'innovazione nel diritto alla ricerca di percorsi di governance. È questo l'oggetto di discussione nei principali organismi istituzionali internazionali e nazionali.

INFORMAZIONE
DIMENSIONE 2,69 MB
DATA 2020
ISBN 9788838248306
NOME DEL FILE Tecnologie dell'informazione e intelligenza artificiale. Sfide etiche al diritto.pdf
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Etica dell'intelligenza artificiale: lo studio dell'UNESCO ...

Dalla bio-etica alla tecno-etica: nuove sfide al diritto è un libro di Palazzani Laura pubblicato da ... le trasformazioni della medicina, la biometria, fino agli scenari delineati dalle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, big data, mobile-health ... Tecnologie dell'informazione e intelligenza artificiale.

Fiducia, diritto, politica. Prospettive antropologico-filosofiche.pdf

Ciak si gira a Topford! Ediz. illustrata.pdf

La sfida del significato. Analisi esistenziale e ricerca di senso.pdf

Disegnare ascoltando l'artista che è in noi.pdf

Il mistero del samba. Contaminazioni e fantasmi dell'autenticità.pdf

Più o meno. Libri con alette. Ediz. illustrata.pdf

La formula della felicità.pdf

Il club dei disoccupati.pdf

Quale rapporto tra i due Testamenti? Riflessione critica sui modelli ermeneutici classici concernenti l'unità delle Scritture.pdf

Tutti i nostri oggi sbagliati.pdf