L' arte del dissenso. Pittura e libertinismi nell'Italia del Seicento eBook

Parcoarenas.it L' arte del dissenso. Pittura e libertinismi nell'Italia del Seicento Image
DESCRIZIONE
Leggi il libro di L' arte del dissenso. Pittura e libertinismi nell'Italia del Seicento direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di L' arte del dissenso. Pittura e libertinismi nell'Italia del Seicento in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su parcoarenas.it.

La pittura del Seicento in Italia non è contrassegnata esclusivamente dal trionfo del linguaggio barocco, o dal vagheggiamento di un bello ideale, rifugio degli intellettuali di matrice classicista. E infatti, nel secolo di Galileo, dell'atomismo, del meccanicismo, come avrebbe potuto il mondo dell'arte figurativa ignorare le teorie scientifiche e filosofiche, rimanendo completamente impermeabile agli inediti sguardi sul cosmo, sulla natura, sulla storia? D'altro canto, un libertinismo proteiforme, che interessa i vari campi del pensiero e dell'agire umano, percorre l'intero secolo, in modo più o meno carsico, manifestandosi, anche nella produzione artistica, attraverso un atteggiamento che rivede criticamente i valori correnti sostenuti dalla cultura ufficiale nei vari settori del sapere, della religione, della politica e della morale. L'autrice, dunque, allargando la sua indagine dall'ambiente degli artisti a quello della committenza, individua il collegamento di specifici temi e iconografie, distintivi della produzione pittorica seicentesca (quali la "pittura filosofica" o quella di genere), alla speculazione dei novatores, formulando originali letture di dipinti famosi di Guercino, Rubens, Grechetto, Salvator Rosa e altri pittori attivi in Italia nel XVII secolo.

INFORMAZIONE
DIMENSIONE 1,40 MB
DATA 2016
ISBN 9788806226497
NOME DEL FILE L' arte del dissenso. Pittura e libertinismi nell'Italia del Seicento.pdf
SCARICARE
LEGGI ONLINE

L'arte del dissenso. Pittura e libertinismi nell'Italia ...

L'arte del dissenso. Pittura e libertinismi nell'Italia del Seicento è un libro di Frascarelli Dalma pubblicato da Einaudi nella collana Piccola biblioteca Einaudi. Nuova serie - sconto 5% - ISBN: 9788806226497

Il popolo che perse le stelle.pdf

K.Z. Disegni degli internati nei campi di concentramento nazifascisti.pdf

Il viaggio.pdf

A piedi in Piemonte.pdf

Il grande salto.pdf

Manuale di diritto della famiglia.pdf

La grandezza dell'umiltà. La virtù che salverà il mondo.pdf

Le parole dimenticate.pdf

Iniziazione al Wu-Chi. Otto chiavi per la felicità.pdf

L' impronta dell'assassino.pdf

Il predominio dell'Occidente. Tecnologia, ambiente e imperialismo.pdf

Diriti umani e realtà virtuale. Normativa europea e internazionale.pdf

Malafesta Juve. Da Belgrado a Cardiff.pdf