Confini. Storia di frontiere, muri e limiti da Roma a Schengen eBook

Parcoarenas.it Confini. Storia di frontiere, muri e limiti da Roma a Schengen Image
DESCRIZIONE
Confini. Storia di frontiere, muri e limiti da Roma a Schengen PDF. Confini. Storia di frontiere, muri e limiti da Roma a Schengen ePUB. Confini. Storia di frontiere, muri e limiti da Roma a Schengen MOBI. Il libro è stato scritto il 2019. Cerca un libro di Confini. Storia di frontiere, muri e limiti da Roma a Schengen su parcoarenas.it.

Quale ruolo hanno giocato i confini nella storia dell'umanità? Quale funzione possono svolgere al tempo della globalizzazione planetaria e dell'immigrazione di massa? L'autore compie uno straordinario viaggio nel tempo: dall'edificazione dei primi templi alla fondazione dell'Urbe; dalla muraglia cinese ai castelli medievali; dal Limes romano ai grandi Imperi; dal "mito della frontiera" alle moderne dogane commerciali; dalla Guerra Fredda all'Unione Europea. Il confine identifica una Comunità di appartenenza e un'identità di riferimento: ogni Civiltà - infatti - ha tracciato dei limiti entro i quali svilupparsi e riconoscersi. Oggi al centro del dibattito politico, il confine rappresenta un ostacolo naturale al dilagare del "villaggio globale" fondato sull'egemonia del mercato, sulla circolazione delle merci e sul dominio del profitto: il grande "spazio liscio" immaginato dal mondialismo - all'ombra dell'ideologia "no borders" - impone lo smantellamento delle Nazioni, l'ibridazione delle culture, lo sfaldamento delle Tradizioni, l'annichilimento delle specificità e la sostituzione dei popoli. Questo saggio afferma una nuova narrazione: identitaria, radicata e controcorrente.

INFORMAZIONE
DIMENSIONE 1,28 MB
DATA 2019
ISBN 9788885574328
NOME DEL FILE Confini. Storia di frontiere, muri e limiti da Roma a Schengen.pdf
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Come la letteratura ha raccontato (e infranto) confini e muri

Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione dei suoi utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l'uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

Budo taijutsu. Tecniche segrete di combattimento senza armi dei samurai.pdf

Le responsabilità della pubblica amministrazione. Profili sostanziali e processuali.pdf

La vanità metafisica dell'amore.pdf

DSA in gioco. Uno strumento di divertimento per riflettere sui disturbi di apprendimento e sulle emozioni dei bambini con DSA.pdf

Lo Stato costituzionale. La dimensione nazionale e la prospettiva internazionale.pdf

Io e la montagna.pdf

Narrare la fine.pdf

Caro mare.pdf

Seconda natura. Scienza del cervello e conoscenza umana.pdf

Profonda notte.pdf

La fine dei Templari. Un feroce sterminio in nome della legalità.pdf